La cucina

La filosofia

La cucina è anche laboratorio dove si pratica un’attività di ricerca e di scoperta che passa attraverso il piacere di accostare materie diverse. Si cucina non solo per abitudine o nostalgia ma anche per gioco e piacere del gusto, appropriandosi del passato per inventare un futuro. Il cibo può essere linguaggio, talvolta anche come la parola o la pittura…

Cosa mangiamo

Piatti preparati in giornata con materie prime genuine che provengono direttamente dai produttori. La serata inizia con un aperitivo e stuzzichini in galleria o nel cortile, se il tempo è bello. Poi potrete sbirciare in cucina e i cuochi vi racconteranno del cibo in preparazione e dei prodotti utilizzati, sempre diversi in base alla stagione e alle possibilità di reperimento. L’olio extravergine di oliva è quello prodotto nelle campagne siciliane di Villalba e di Prizzi; gli impasti di farina sono a lievitazione naturale e con farina non raffinata; i legumi (ceci, lenticchie e fave) e le verdure selvatiche provengono dalle nostre campagne e i capperi delle Isole Eolie…. Mettiamo in tavola la Sicilia.

Ecco un esempio di un nostro menù

***
Olive di Castelvetrano
pomodorini confit con acciughe e ragusano
Zucchine alle mandorle
Cipolle in confettura
Cime di rapa
Pestato di zucca rossa e rucola
Macco di lenticchie rosse e calamaro
***
Fettuccine integrali con broccolo e bottarga
***
Frutta e vastella
Salvia in pastella di ceci
***
Coppa bianca alla ricotta e loti.

Prenota

La Cucina di Nuvole si apre tutti i giorni su prenotazione per un minimo di 8 persone fino a un massimo di 22. Abbiamo quattro tavoli: il grande tavolo della biblioteca (da un minimo di 6 fino a 10 posti) e tre tavoli nella living room (ciascuno da 2 a 4 posti). Al momento della prenotazione vi chiederemo se ci sono preparazioni non gradite oppure intolleranze, e il menù sarà elaborato tenendo conto di queste indicazioni e sarà comunicato la sera precedente al giorno della prenotazione.
Offriamo una buona selezione di vini ma potete anche consumare il nostro vino sfuso (Nero d’Avola delle Cantine dell’Alto Belice) o portare voi quello che preferite.
Il prezzo è di €30 a persona (escluso il vino).

e ancora

Se volete organizzare una cena di lavoro o una festa per una ricorrenza particolare non esitate a prendere contatti con noi.

blog-inside

Per prenotare