In primo piano "Maternità", scultura in gesso dipinto di Antonietta Raphael Mafai
In primo piano "Maternità", scultura in gesso dipinto di Antonietta Raphael Mafai

Novecento italiano | Una storia

Novecento italiano | Palazzo Reale | In primo piano Maternità, scultura di Antonietta Raphael Mafai, sullo sfondo La Vucciria di Renato Guttuso

Fino al 31 Agosto nelle Sale Duca di Montalto del Palazzo Reale di Palermo sarà possibile visitare una grande, importante mostra sul Novecento italiano.

La mostra, (promossa dalla Fondazione Federico II, a cura di Maria Teresa Benedetti, Lea Matttarella e Francesca Villanti) è ospitata nelle Sale Duca di Montalto di Palazzo Reale ed è un viaggio rappresentativo, seppure in modo sintetico, attraverso la storia dell’arte del Novecento italiano, che annovera alcuni tra i più grandi artisti del XX secolo.
Sono esposti sessanta quadri e otto sculture di quarantotto artisti che sono considerati i massimi rappresentanti delle correnti di riferimento: il Realismo magico, la Scuola di Via Cavour, la Scuola Romana, gli Italien de Paris, il gruppo di Piazza del Popolo.
Da Giorgio De Chirico a Carlo Carrà, da Alberto Savinio a De Pisis, da Mario Mafai ad Antonietta Raphael fino a Renato Guttuso, Pietro Consagra, Antonio Sanfilippo. E poi Fontana, Alighiero Boetti, Burri, Mario Schifano e Jannis Kounellis.
La mostra è ordinata per situazioni e allinea una serie di dipinti di qualità esemplare e poco viste, provenienti dalla Fondazione Orestiadi di Gibellina e da altre da collezioni private, come due opere divisioniste di Balla e Boccioni, un raro Sironi del 1908 e un nudo sdraiato di Mario Mafai proveniente dalla collezione della galleria La Nuova Pesa, Roma. L’esperienza della Metafisica funge da asse portante della mostra con quel senso di enigma e di mistero che si dipana da De Chirico, il silenzio che grava sui paesaggi di Carrà, il repertorio di maschere classiche del mosaico di Severini. La grande scultura di Antonietta Raphael, è una recente acquisizione della collezione Ruggero Bilotti. Altre opere di Antonietta Raphael sono esposte presso la Galleria Nuvole, che opera in sinergia con Nuvole Residenza, nel centro storico di Palermo.

www.federicosecondo.org
www.raphaelmafai.org