Palazzo Butera - Palermo
Palazzo Butera - Palermo

PALERMO CAPITALE DELLA CULTURA – 2018

Il 2018 è l’anno di Palermo!
In qualsiasi giorno dell’anno sarà possibile trovare iniziative importanti e altamente qualificate per contenuto culturale. Ecco alcune date:

GENNAIO
25 gennaio – 24 marzo 2018
apertura della grande mostra sulla Shoa, “Ricordi futuri 3.0” a cura di Ermanno Tedeschi, a Palazzo Sant’Elia.

FEBBRAIO – MARZO
Museo Salinas, che a febbraio amplierà i suoi spazi espositivi
Palazzo Castrone di Santa Ninfa diventa sede della Fondazione Jobs. Saranno esposti prototipi della Apple con pezzi da collezione

MAGGIO
31 maggio – 6 giugno 2018
Sicilia QueerFilmfest
La Settimana delle culture

GIUGNO
7 giugno – 10 giugno 2018
Una marina di libri che, quest’anno, oltre al programma canonico rafforzato dall’intesa col Salone del libro di Torino e col Book Pride di Milano.

17 Giugno – 4 novembre
Manifesta 12
Apertura di Palazzo Butera, che diventerà sede permanente della collezione privata Valsecchi, con opere di Andy Warhol, Gerard Richter, Gilbert & George, Annibale Carracci e anche maioliche, oggetti di pop art e reperti archeologici….
Palazzo Butera sarà la casa dei Valsecchi, e ne ospiterà collezione iniziata fin dai primi anni Settanta.Visitare il Palazzo con i saloni del piano nobile o la cavallerizza, entrare nella grande sala al piano terra con le colonne di pietra grigia che accoglieva le carrozze, passeggiare nel lungo corridoio esterno che sovrasta la Passeggiata delle Cattive con il golfo di Palermo davanti, salire le scale con i soffitti e controsoffitti settecenteschi. Un’esperienza da non perdere.

LUGLIO
2 luglio – 8 luglio 2018-01-26
SoleLuna doc Film Festival.
Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale,- Villa Zito – viaggio per immagini dal Grand Tour in seguito al riconoscimento come patrimonio Unesco.

SETTEMBRE – OTTOBRE
Le Vie dei Tesori – ritorna la grande manifestazione che apre tutti i luoghi storici e i palazzi della città.
Antonello da Messina – Una grande mostra prevista in ottobre alla Galleria Regionale di Palazzo Abatellis

 

Palazzo Butera