Palazzo Galletti di Santamarina
Palazzo Santamarina2

Palazzo Galletti di Santamarina

LA RINASCITA DI PALERMO

Palazzo Galletti di Santamarina segna, insieme a Palazzo Butera,  la rinascita di Palermo negli ultimi anni. Esso è infatti uno dei palazzi più importanti e monumentali della città di Palermo. Il suo restauro sta per giungere a conclusione dopo lunghi anni di lavoro. Questa grande e imponente architettura è uno dei maggiori esempi di architettura medievale in Sicilia. Il Palazzo si trova in Via del Celso proprio di fronte a Nuvole Residenza,

IMG_2948IL PALAZZO GALLETTI DI SANTAMARINA

Il primo impianto del Palazzo Galletti di Santamarina risale al XIV secolo quando le antiche mura del Cassaro (l’attuale Corso Vittorio Emanuele), decaduti gli usi difensivi, divennero luogo privilegiato per la fondazione dei principali palazzi della nobiltà cittadina.

IL PROGETTO DI RESTAURO

Il progetto di restauro ha messo in luce le numerose e complesse stratificazioni che rivelano l’alto valore storico – artistico del Palazzo Galletti di Santamarina.
Gli archi, dalle molteplici dimensioni e forme, sono presenti in tutti i piani del palazzo. Nella zona più antica, al piano nobile si trovano gli elementi con maggior pregio: le travi lignee dipinte, le mensole scolpite ed intagliate, gli archi bicromi in pietra lavica e tufo grigio, le pitture murali perimetrali nei soffititi degli ambienti e soprattutto il prezioso dipinto a tempera raffigurante la Madonna del latte.

GLI SCAVI ARCHEOLOGICI

Nella campagna di scavi archeologici del 2017, sono state rinvenuti pozzi e mura del III° sec. a.c. che saranno visibili nel piccolo Museo a piano terra.

IL FRONTE E LE BIFORE

L’edificio è caratterizzato nel fronte sull’attuale via del Celso dal ricco motivo delle bifore a conci alternati di arenaria e pietra lavica che ritroviamo nelle fasce orizzontali che decorano la zona sovrastante alla linea di imposta degli archi delle finestre. Un motivo decorativo di evidente ascendenza continentale che si ritrova in pochi altri esempi in Sicilia.
Le foto sono state scattate dai balconi delle nostre camere.

 Palazzo Santamarina1       IMG_2922